Il Blog dello Studio Odontoiatrico Tomà della Dottoressa Francesca Persico nasce con l’intento di aggiornare i pazienti su argomenti come implantologia, parodontite, ortodonzia devitalizzazioni e tanto altro.

In questo articolo della Dottoressa Francesca Persico parleremo di perché è meglio riallineare i denti storti o affollati?

Perché è meglio riallineare i denti storti o affollati?

Perché molteplici ricerche universitarie hanno comprovato che chi ha i denti storti o affollati ha una frequenza significativamente maggiore di carie e periodontite.

Inoltre sono statisticamente più frequenti i problemi d’igiene orale, con difficoltà di detersione e autodetersione, i problemi dell’articolazione temporo-mandibolare, dolori muscolari (anche in zone lontano dai denti: dorso e gambe), etc.

Né va trascurata – come già indicato per i denti mancanti – la diminuzione dell’efficienza masticatoria (con possibili problemi gastrici e intestinali), possibili problemi nella deglutizione e nella fonazione e la negativa componente estetica e psicologica che, più frequentemente di quanto si creda, può portare ad abitudini viziate e tic comportamentali.