Il Blog dello Studio Odontoiatrico Tomà della Dottoressa Francesca Persico nasce con l’intento di aggiornare i pazienti su argomenti come implantologia, parodontite, ortodonzia devitalizzazioni e tanto altro.

In questo articolo della Dottoressa Francesca Persico parleremo di denti devitalizzati

Perché è meglio incapsulare un dente devitalizzato?

Un dente ben devitalizzato (mentre molti denti presentano devitalizzazioni non idonee) ha una probabilità di durata comparabile ad un dente vitale.
Però, divenendo disidratato, diventa più fragile, e quindi – solitamente – è preferibile coprirlo con una corona che, avvolgendolo, lo protegge da possibili fratture.

Perché di solito si devitalizzano i denti protesizzati?

In molti casi può essere opportuno devitalizzare i denti protesizzati (cioè ricoperti da corone protesiche), perché riducendoli per coprirli con le corone, possono diventare sensibili agli sbalzi termici o agli stimoli meccanici.

I denti devitalizzati durano meno?

Come detto prima, un dente ben devitalizzato (invece molti denti presentano devitalizzazioni non idonee) ha una probabilità di durata comparabile ad un dente vitale.
Però, divenendo disidratato, diventa più fragile, e quindi – solitamente – per farlo durare a lungo, è preferibile coprirlo con una corona che, avvolgendolo, lo protegge da possibili fratture.